Cosa mettere in valigia per un viaggio in Perù
PERU'
STATO: Perù, America del Sud.
LINGUA: lo spagnolo è la lingua ufficiale. Una buona parte della popolazione parla quechua o altre lingue native.
MONETA: Nuevo Sol (PEN)
1 PEN = 0,24€
Il Sol (S/) è la moneta ufficiale del Perù. Ci sono banconote da 10, 20, 50, 100 e 200 soles.
È possibile trovare dei bancomat in quasi tutte le città. Preferiscono i circuiti visa e Mastercard/Maestro.
Lungo la costa è molto particolare: le temperature oscillano di poco nel corso dell'anno e sono quasi sempre primaverili, ma non piove quasi mai e dunque domina il deserto.
Al di sopra dei 500 metri domina il sole, come nelle località andine che si trovano al di sopra dello strato nebbioso.
L'escursione termica tra giorno e notte è notevole. Consiglio sempre di vestirsi a "cipolla"!
Perù fai da te: tour di 2 settimane
Questo viaggio non è stato un viaggio qualunque, bensì il nostro VIAGGIO DI NOZZE!
Ci abbiamo dedicato tutta la nostra anima per organizzarlo da soli in ogni dettaglio. Viaggio insolito? Può essere, ma a noi le cose convenzionali non piacciono e poi in quale altra occasione avremmo avuto tutto questo tempo a disposizione (considerando anche l’estensione mare) per stare via di casa un mese?
I VOLI
Il volo per raggiungere il Perù è abbastanza lungo e costoso, quindi vale sempre la regola del prenota appena puoi. Noi abbiamo acquistato i biglietti a novembre 2018, per luglio 2019. Possiamo dire che 8 mesi sono un buon periodo per risparmiare.
Ci siamo affidati come sempre a Skyscanner e abbiamo volato da Milano Malpensa a Lima, con scalo su Madrid. Compagnia aerea: IBERIA.
- - - Ricorda che da Madrid il volo ha una durata di 12 ore (diretto). - - -
Devo essere sincera, non abbiamo volato affatto bene. L’aria condizionata era davvero molto forte e abbiamo viaggiato praticamente come degli sfollati, coperti con quel che avevamo nel bagaglio a mano. Nei viaggi intercontinentali con scalo partiamo sempre con tutto il necessario per sopravvivere con il bagaglio in stiva (tipo impermeabile, 1 maglione, 1 cambio, spazzolino, etc.). Meglio prevenire l'imprevisto! :)
I servizi igienici, 3 su 4 (vicino ai nostri posti) erano fuori uso. Ovviamente appena scesa a Lima, considerando il freddo locale e l’umidità, è stata febbre assicurata. Non temere, non mi sono fatta abbattere!
- - - Mi raccomando! Scorta di medicine per tutto il periodo fuori casa. - - -
I pasti a bordo per niente soddisfacenti: panini. PER ME QUESTA ESPERIENZA CON IBERIA É UN NO.
ITINERARIO
Le tappe scelte ci hanno permesso di visitare la maggior parte delle attrazioni di questo stupendo paese. Abbiamo escluso l’Amazzonia e il nord (sopra Lima). Purtroppo servirebbe un mese solo per il Perù, le distanze sono davvero enormi e le strade non permettono di viaggiare velocemente e di vedere tutto in così poco tempo.
Ecco le nostre tappe:
Giorno 1: Volo per Lima
Giorno 2: Lima
Giorno 3: Lima - Paracas
Giorno 4: Islas Ballestas - Nazca
Giorno 5: Linee di Nazca - Arequipa
Giorno 6: Arequipa
Giorno 7: Valle del Colca (Colca Canyon) - Chivay
Giorno 8: Chivay - Colca Canyon
Giorno 9: Colca Canyon - Puno
Giorno 10: Lago Titicaca - Uros - Taquile
Giorno 11: Puno - Cuzco
Giorno 12: Cuzco
Giorno 13: Cuzco - Chinchero - Moray - Saline di Maras - Urubamba - Ollantaytambo - Valle Sacra - Aguas Calientes
Giorno 14: Machu Picchu - Cuzco
Giorno 15: Cuzco
Totale: 14 notti
HOTEL
Giorno 1: Swissotel Lima 5*
Giorno 2: Swissotel Lima 5*
Giorno 3: Aranwa Paracas Resort & Spa 5*
Giorno 4: Casa Andina Standard Nasca 3*
Giorno 5: Katari Hotel at Plaza de Armas 4*
Giorno 6: Katari Hotel at Plaza de Armas 4*
Giorno 7: Casa Andina Standard Colca 3*
Giorno 8: Tierra Viva Puno Plaza 3*
Giorno 9: Tierra Viva Puno Plaza 3*
Giorno 10: Tierra Viva Cusco Plaza 3*
Giorno 11: Tierra Viva Cusco Plaza 3*
Giorno 12: El MaPi by Inkaterra 4*
Giorno 13: Tierra Viva Cusco Plaza 3*
SPOSTAMENTI
Essendo un viaggio “speciale” abbiamo deciso di trattarci bene. Considera che per visitare tutti questi posti si fanno molti chilometri.
Per tutti i nostri transfer dagli hotel ai punti di ritrovo avevamo a disposizione uno chauffeur in ogni destinazione.
In due tappe (che dovevano essere 3 ma c’è stato un colpo di scena) abbiamo utilizzato la compagnia Cruz del Sur, che rende davvero confortevole la strada percorsa sul bus.
Il valore aggiunto è prenotare i posti VIP, i sedili sono molto comodi e reclinabili fino a 160°, quasi come un letto! Le fermate nelle città principali sono dei veri e propri terminal attrezzati con banco informazioni, consegna e ritiro bagagli e area ristoro/bar. Dai terminal sono disponibili i taxi ufficiali per il centro città.
Mi raccomando, non prendere MAI taxi non ufficiali. È la prima cosa che ti diranno.Nelle città ci si sposta a piedi o in taxi, il costo è davvero basso.
ORGANIZZAZIONE DEL TOUR
Premesso che abbiamo pensato il tour totalmente per le nostre esigenze e organizzato le tappe secondo il nostro gusto personale, ci siamo appoggiati ad un’agenzia locale tramite il meraviglioso sito EVANEOS. Qui abbiamo conosciuto il nostro contatto locale, Paolo Perniceni! (se vuoi il contatto diretto, scivimi!!)
La nostra guida locale Paolo ha agevolato l’acquisto di tutti i tickets (ingressi, bus, guide locali, sorvolo su Nazca).
La cosa fondamentale è acquistare i biglietti con molto anticipo. Machu Picchu, ad esempio, deve essere prenotato con 6 mesi di anticipo.
Suggerimento: in alta stagione (nostra estate), programma gli spostamenti e gli hotel con molto anticipo, a meno che non ami molto il rischio!
Potresti trovare i bus di lunga percorrenza pieni; stessa cosa per gli hotel.
Tramite EVANEOS abbiamo mandato l'itinerario, gli hotel prenotati e biglietti dei voli al contatto locale e lui, in base alle nostre richieste, ha programmato tutti i transfer e le guide per comporre l’itinerario da sogno!
QUANDO ANDARE
La nostra estate è il periodo migliore. Se hai scelto questa destinazione sono sicura che farai tappa sul Machu Picchu. Da giugno a settembre è un periodo secco, non piove quasi mai e il cielo è libero da nuvole ed è azzurrissimo! Caratteristiche perfette per ammirare in tutto il suo splendore questa meraviglia del mondo.
Di giorno fa caldo e la sera la temperatura scende molto. Tieni in considerazione questi dettagli quando prepari la valigia!
Lima nello stesso periodo è coperta da nebbia e umidità con una temperatura costante tra giorno e notte, spesso anche piovosa.
COME VESTIRSI
Vestirsi a "cipolla" è la soluzione ideale. Quindi via libera a canottiere, t-shirt, dolcevita, maglioni, impermeabile, scarponcini da trekking, collant (da mettere sotto i pantaloni), cappello e scaldamuscoli. L'escursione termica tra giorno e notte è notevole.
PERICOLI IN PERÚ
Ci sono stati alcuni episodi in cui non mi sono sentita tranquilla, tra cui Lima la prima sera in taxi. Come in ogni città del mondo è bene evitare strade o quartieri non sicuri ma questo è un consiglio che sorge spontaneo anche in Italia! Noi non l’abbiamo trovato più pericoloso di altri paesi con povertà abbastanza diffusa. Bisogna utilizzare sempre il buon senso ed evitare situazioni scontate come lasciare oggetti incustoditi, allontanarsi dai centri abitati la notte, prendere taxi non ufficiali, rivolgersi sempre con garbo, portare troppi contanti. Non dormite a Juliaca (vicino a Puno) perchè ci è stata indicata come città abbastanza pericolosa.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a scrivermi, sarò felice di risponderti!