top of page
Cerca

Dublino insolita: una guida alternativa dei luoghi particolari da visitare


Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Dublino, la vibrante capitale dell'Irlanda, è famosa per i suoi pub accoglienti, la musica dal vivo e la ricca storia culturale. Tuttavia, oltre alle attrazioni turistiche tradizionali, la città nasconde tesori meno conosciuti e luoghi insoliti che meritano assolutamente di essere esplorati. In questa guida alternativa, scopriremo insieme una Dublino fuori dagli schemi, ricca di sorprese e suggestioni.


Se state cercando una guida alternativa ai luoghi particolari da visitare a Dublino, siete nel posto giusto!




1. SWENY'S PHARMACY

SWENY'S PHARMACY - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Sebbene non sia più una farmacia funzionante, Sweny's Pharmacy è stata restaurata con cura per mantenere l'autenticità dell'epoca vittoriana.

L'ex farmacia del XIX secolo trasformata in libreria e negozio di artigianato fu visitata una volta da James Joyce ed è persino stata immortalata nelle pagine dell' "Ulisse", il nel suo romanzo di fama mondiale, diventando un luogo di culto per gli appassionati di letteratura.


Può essere facilmente combinata con una visita della casa natale di Oscar Wilde, così come con un viaggio all'interno della vicina Galleria Nazionale, che è visitabile gratuitamente!

Altrimenti, andate da Sweny's per acquistare un souvenir unico!




2. TRINITY COLLEGE

TRINITY COLLEGE - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Capolavoro architettonico, il Trinity College ospita eventi regolari, un museo zoologico, un teatro, una galleria di scienze e il famoso Libro di Kells. Questo libro contiene quattro Vangeli del Nuovo Testamento che risalgono a più di un millennio.



3. MARSH'S LIBRARY - LA BIBLIOTECA MARSH

MARSH'S LIBRARY - LA BIBLIOTECA MARSH - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

La Biblioteca Marsh è uno dei tesori nascosti di Dublino, oltre ad essere una delle biblioteche più antiche d'Irlanda.

Aprì nel 1707, contiene circa 30.000 libri e 300 manoscritti e ha ancora l'odore dei libri antichi.

Si dice che il fantasma del suo fondatore (l’arcivescovo Narcissus Marsh) si aggiri ancora tra gli scaffali!

Se non volete fare la fila al Trinity College, potete visitare la Marsh's Library al costo di 2,00€ o 3,00€ a seconda se siete studenti o no.

E' una bella alternativa al Trinity College.


La Sala da Tè di Marsh's Library merita una visita. Nascosta tra gli scaffali di libri antichi, questa sala da tè offre un'atmosfera unica per godersi una tazza di tè accompagnata da un'abbondanza di storia.




4. DUBH LINN GARDEN - Il giardino segreto di Dubh Linn

IL GIARDINO SEGRETO DI DUBH LINN - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Nel cuore del Castello di Dublino, troverai il Giardino Segreto di Dubh Linn. Un'oasi di tranquillità nel centro della città, questo giardino nascosto offre la possibilità di immergersi nella storia circondati da fiori colorati, arbusti ben curati e statuine antiche. Un rifugio perfetto per una pausa rilassante lontano dalla frenesia urbana.




5. THE LITTLE MUSEUM OF DUBLIN

THE LITTLE MUSEUM OF DUBLIN - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Questo piccolo museo nel cuore di Dublino offre una prospettiva unica sulla storia recente della città. La sua collezione di oggetti curiosi e storie personali racconta la storia di Dublino attraverso gli occhi dei suoi abitanti.

Il Little Museum of Dublin è più di un semplice museo; è un viaggio emozionante attraverso gli eventi chiave che hanno definito la storia di Dublino nel XX secolo.

Situato in un elegante palazzo georgiano nel quartiere di St. Stephen's Green, il museo vi accoglierà con un'accattivante esposizione di oggetti, fotografie e storie, ciascuno raccontando un capitolo unico della città.



6. HUNGRY TREE

 - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

L'Hungry Tree (albero affamato) è un platano di 80 anni che sta mangiando una panchina in ghisa degli inizi del XIX secolo.

Con il passare degli anni l’albero è cresciuto e ha iniziato a plasmarsi con lo schienale della panchina.

I platani sono stati storicamente coltivati nelle metropoli per l'ottima crescita in ambienti inquinati e per il loro contributo al miglioramento della qualità dell'aria.

All'interno della King’s Inns, la più antica scuola di giurisprudenza in Irlanda, l'albero ha raggiunto dimensioni tali da avvolgere completamente una vecchia panchina di ferro.

Il suo tronco, quasi come se consumasse gradualmente la panchina stessa, crea un'immagine insolita e divertente.




7. THE CHURCH DUBLIN

THE CHURCH DUBLIN - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

E' stato ricavato questo famosissimo locale in un’antica chiesa protestante sconsacrata.

The Church è un'iconica location di Dublino situata nel cuore del quartiere di Temple Bar. Originariamente una chiesa del XVIII secolo, è stata trasformata in un ristorante e pub unico, mantenendo molti degli elementi architettonici originali. L'atmosfera è eclettica e vivace, con alti soffitti a volta, vetrate colorate e una terrazza all'aperto.

Il locale è celebre per la sua cucina di qualità, offrendo una vasta selezione di piatti tradizionali irlandesi.

The Church è anche rinomato per la sua animata vita notturna e i concerti dal vivo che lo rendono una meta popolare sia per i residenti che per i turisti.

Pensate che Arthur Guinness, il fondatore del birrificio Guinness, si sposò qui nel 1761.




8. IVEAGH GARDENS

IVEAGH GARDENS - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Iveagh Gardens, situato vicino a St. Stephen's Green, è un inaspettato paradiso verde di tranquillità, un giardino stupendo.

La sua cascata mi ricorda lo stupendo viaggio a Bali!

I giardini sono caratterizzati da un mix di stili paesaggistici, con elementi che spaziano dal formale al romantico.

Il labirinto intricato, i ruscelli e le statue offrono un'atmosfera suggestiva che invita ad esplorare e a perdersi nella bellezza serena del luogo.

Uno degli angoli più belli di Iveagh Gardens è il "Rosarium," un giardino delle rose che, in primavera e in estate, si colora di una varietà di sfumature e profumi floreali.




9. EPIC - Il Museo dell'Emigrazione Irlandese

EPIC - Il Museo dell'Emigrazione Irlandese - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Se siete a Dublino e volete un'esperienza davvero coinvolgente visitate EPIC - Il Museo dell'Emigrazione Irlandese. È come fare un salto indietro nel tempo e scoprire le incredibili storie di chi ha deciso di fare le valigie e partire per nuove avventure.

Epic è il museo dove potete tracciare la vostra genealogia irlandese.


EPIC suona più come un nome da supereroe che da museo!

Situato nel cuore della città, questo posto fa rivivere la storia dell'emigrazione irlandese in modo super interattivo. Ci sono tecnologie futuristiche, storie personali strappalacrime e addirittura oggetti autentici che ti catapultano nell'epopea di milioni di irlandesi che hanno preso la strada del mondo.

All'interno, ci sono gallerie che trattano di tutto: da emigranti famosi a sfide affrontate dalle comunità irlandesi all'estero. E la cosa più affascinante? Collegano tutto questo con la vita degli irlandesi di oggi sparsi per il globo. È come un viaggio che attraversa il tempo e lo spazio!




10. LOVE LANE DUBLIN - Il vicolo dell'amore

LOVE LANE DUBLIN - Il vicolo dell'amore - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Se c'è un luogo che emana romanticismo a Dublino, è sicuramente Love Lane.

Nascosto tra le strade acciottolate del centro storico, questo vicolo incantevole è il perfetto rifugio per gli amanti e i curiosi. Pronti a scoprire i segreti nascosti di questo angolo romantico?

È il posto ideale per chi vuole scattare foto romantiche o semplicemente perdersi in una passeggiata mano nella mano.

Fate una passeggiata, lasciatevi avvolgere dal suo fascino e lasciate che il vicolo dell'amore vi porti in un viaggio romantico nel cuore della città.




11. LE IMPRONTE DI LUCIANO PAVAROTTI

LE IMPRONTE DI LUCIANO PAVAROTTI - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Da più di150 anni al Gaiety Theatre si esibiscono personaggi illustri con musical, opere liriche e drammatiche.

Davanti al Gaiety Theatre ci sono anche le impronte di Pavarotti.




12. KILDARE STREET LORDS CLUB

KILDARE STREET LORDS CLUB - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Ammirate da fuori il magnifico palazzo con all'interno il circolo aristocratico fondato nel 1782.

(D'inverno non riuscirete ad ammirarlo in tutto il suo splendore, è tutto secco)




13. THE WINDING STAIR

THE WINDING STAIR - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Tra le piú belle librerie d'Europa, Il Winding Stair è un locale a Dublino che unisce cucina deliziosa, libri intriganti e un'atmosfera accogliente.

Nascosto lungo le rive del fiume Liffey, The Winding Stair è molto più di un ristorante. Questo luogo incantevole combina sapori deliziosi, una vasta selezione di libri e un'atmosfera accogliente, offrendo ai visitatori un'esperienza culinaria e culturale unica nel cuore di Dublino.


Il ristorante The Winding Stair è celebre per la sua cucina che sposa tradizione e innovazione, con un'attenzione particolare agli ingredienti locali di alta qualità. Il menu stagionale offre piatti creativi preparati con maestria, il che lo rende una scelta imperdibile per gli amanti del buon cibo.


Ciò che rende The Winding Stair unico è la libreria presente al piano superiore, una raccolta di libri antichi e contemporanei che abbracciano diverse tematiche. Gli amanti della lettura possono sfogliare i libri mentre sorseggiano un caffè o godono di un pasto, creando un'atmosfera rilassata e culturale.




14. LA STATUA DI MOLLY MALONE

LA STATUA DI MOLLY MALONE - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Questa scultura, divenuta nel tempo un'icona intramontabile della città, trae ispirazione dalle parole della celebre canzone "Molly Malone", conosciuta anche come "Cockles and Mussels", eseguita con maestria dal gruppo The Dubliners.


Il brano ha conquistato una tale notorietà da essere considerato quasi un inno non ufficiale per Dublino. Intorno a Molly Malone si intrecciano varie storie e leggende, alimentando ancor oggi appassionati dibattiti sulla reale esistenza o finzione di questo personaggio.

La scultura è ora vista come un autentico portafortuna da parte dei turisti che visitano la città.




15. TEMPLE BAR PUB

TEMPLE BAR PUB - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Probabilmente il posto più iconico di Dublino, Temple Bar Pub si distingue per il suo arredamento caratteristico, con pareti adornate da oggetti e cimeli tradizionali, creando un'atmosfera calorosa e accogliente.

La sua reputazione è rinomata per la vivace musica folk irlandese dal vivo, eseguita da musicisti talentuosi. La varietà di birre locali e la vasta selezione di whiskey irlandese contribuiscono a rendere l'esperienza unica.


Le pareti sono tappezzate di storia e il bancone è sempre pieno di facce sorridenti. La musica dal vivo è il vero protagonista: chitarre, violini e voci che ti fanno battere il piede a ritmo di tradizione irlandese.


Non c'è nulla di troppo elaborato qui, solo il puro spirito del pub irlandese. Vi potete aspettare birre locali e una selezione di whiskey, e ogni tanto una session improvvisata che ti fa venire voglia di ballare.




16. HA'PENNY BRIDGE

HA'PENNY BRIDGE - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Così chiamato perché un tempo i viaggiatori dovevano pagare mezzo penny per attraversare le acque torbide del fiume Liffey sottostante, nessun paesaggio urbano di Dublino sarebbe completo senza un cenno all'Ha'Penny Bridge.




17. STREET ART A TIVOLI CAR PARK

Francis Street Dublino

STREET ART A TIVOLI CAR PARK - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window



18. THE BERNARD SHAW

THE BERNARD SHAW - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Muro con murales rotanti a Richmond street




19. CELLAR BAR

CELLAR BAR - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window



20. PHOENIX PARK

PHOENIX PARK - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

É uno dei parchi cittadini più grandi del mondo.

Phoenix Park si estende su oltre 700 ettari di verde lussureggiante, creando uno spazio immenso per passeggiate e pic-nic. Tra i sentieri alberati, potrete imbattervi in branchi di daini che pascolano liberamente, creando un'atmosfera unica.

Al centro del parco sorge la President's House, la residenza ufficiale del Presidente d'Irlanda, e l'antica Torre Papal Cross, una struttura alta e imponente che testimonia la visita di Papa Giovanni Paolo II a Dublino nel 1979.


!! Particolarità !!
Dove trovare i daini a Phoenix Park?

Phoenix Park è diviso in due da Chesterfield Avenue dove, a nord si trova lo zoo e la President's House, a sud c'è la parte più selvaggia ed è proprio dove amano stare i daini.


I luoghi più probabili in cui trovare i daini a Phoenix Park Dublin sono:

  • davanti alla Papal Cross

  • nel bosco

  • allo Sport Ground, dove c'è il campo di allenamento di Rugby

E' raccomandato di NON DARE DA MANGIARE AI DAINI.




21. OMBRELLI SOSPESI - THE UMBRELLAS DUBLIN

Anne's Ln, Anne St S, Dublino, D02 AK30, Irlanda

OMBRELLI SOSPESI - THE UMBRELLAS DUBLIN - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Nascosti in una stradina tranquilla fuori St Anne Street, a pochi passi dal Piccolo Museo di Dublino, troverete questi colorati ombrelli appesi.

Uno dei luoghi più instagrammabili di Dublino, dove gli ombrelli sospesi nel cielo illuminano ogni giorno la strada.

(Idea ormai replicata in molte città d'Italia e d'Europa)




22. PORTE COLORATE A MERRION SQUARE PARK

PORTE COLORATE A MERRION SQUARE PARK - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Nelle vie intorno ci sono tutte le porte colorate delle splendide case georgiane. Bellissime!

Sapete però perché le porte di Dublino sono colorate?


Tutto è nato a causa di due scrittori che vissuti a inizio ‘900: George Moore e Oliver St. John Gogarty.

I due vivevano in due palazzi adiacenti su Ely Place, vicino alla celebre Merrion Square (dove trovate la statua di Oscar Wilde).

Il problema: spesso entrambi tornavano a casa ubriachi e tentavano di entrare nella casa sbagliata e così Moore ebbe un'idea particolare.

Decise infatti di dipingere la sua porta d’ingresso di verde brillante in modo che Gogarty poteva riconoscere la sua porta d'ingresso.


Curiosità: John Gogarty ispirò James Joyce con la creazione del personaggio Buck Mulligan nell’Ulisse.

Gogarty, a sua volta, si infastidì e dipinse la sua porta di rosso, per far sì che anche Moore prestasse attenzione alla sua porta d'ingresso al ritorno delle sue serate al pub.


Dove trovare le porte colorate di Dublino: ECCO LA MAPPA

Le porte colorate di Dublino si trovano ovunque nella città.

La concentrazione però è in queste vie che vi riporto: St. Stephen’s Green, Merrion Square e Fitzwilliam Square e Lesson Street Lower


PORTE COLORATE A MERRION SQUARE PARK - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window



23. THE HOUSE OF NAME

26 Nassau St, Dublin 2, D02 TH70, Ireland


Il negozio araldico offre una gamma di prodotti araldici irlandesi di altissima qualità, incluso lo stemma della famiglia irlandese.

Cercate lo stemma della vostra famiglia per stupire con un particolare souvenir I vostri parenti irlandesi.

I set di pergamena e storia presentano il tuo stemma dipinto a mano su carta pergamena e la storia celtica per il tuo cognome contenente le origini, i territori, il significato e gli antenati del tuo cognome. Le nostre storie celtiche spiegano anche i significati dei vari colori e simboli che compaiono sullo stemma registrato per ciascun cognome.


Attualmente é chiuso.




24. PRIGIONE - KILMAINHAM GOAL

Inchicore Rd, Kilmainham, Dublin 8, D08 RK28, Irlanda

PRIGIONE - KILMAINHAM GOAL - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Abbandonata nel 1924, ora é un museo.

L'accesso alla prigione è possibile solo tramite visita guidata, quindi per evitare delusioni vi consiglio di prenotare in anticipo il biglietto (noi non abbiamo trovato posto).

Se l'orario o la data che preferite non sono disponibili, controllate il sito web dalle 9:15 del giorno in cui desiderate visitarla per eventuali cancellazioni ed eventuali biglietti aggiuntivi che potrebbero diventare disponibili per la giornata.


Costo: €8,00

Orari: visita su prenotazione dalle 9.30 alle 16.20.




25. BUSKERS DI GRAFTON STREET

La principale via dello shopping irlandese è una strada che porta allo splendido St Stephen's Green Park, Grafton Street è un must.

Innumerevoli musicisti irlandesi hanno iniziato in questa strada mentre cantano a squarciagola per ogni passante.

Bono, Hozier, The Script e Damien Rice hanno tutti tentato la fortuna in questa strada.




26. BEDFORD LANE

BEDFORD LANE - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

I murales qui celebrano una miriade di simboli culturali irlandesi, dipinti in una tavolozza di mille colori che abbracciano la musica, la poesia, la letteratura, il cinema e lo sport. Incoraggiando le persone a vagare tra questi vicoli spesso trascurati e silenziosi e invitandole a scoprire l'anima vibrante della città di Dublino.




27. L’INIZIO DEL CAMMINO DI SANTIAGO

St James' Church - (part of Phoenix Park), Dublin 8, D08 X799, Irlanda

Per i pellegrini irlandesi del medioevo il punto di partenza del Cammino di Santiago de Compostela era proprio la Porta di San Giacomo (StJames’s Gate).

Il santuario si trovava all’ingresso occidentale di Dublino.

Potete ritirare a pagamento i passaporti per il Cammino di Santiago presso la chiesa di St. James.

Sul muro c'è ancora una piastrella blu con il simbolo della conchiglia.

E' proprio qui il punto di partenza del Cammino di Santiago de Compostela!




28. IL MUSEO IRLANDERE DEL ROCK'N'ROLL - The Irish Rock 'n' Roll Museum

IL MUSEO IRLANDERE DEL ROCK'N'ROLL - The Irish Rock 'n' Roll Museum - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Il Museo irlandese del Rock'n'Roll è un museo con mostre sulla storia della musica rock irlandese e sugli artisti famosi che sono entrati nelle sue sale, oltre ad essere uno studio di registrazione funzionante.

Si trova dietro l'angolo del Temple Bar Pub.




29. LE RELIQUIE DI SAN VALENTINO

Whitefriar Street Church, 56 Aungier St, Dublin 2, D02 YF57, Irlanda

In pochissimi sanno che le reliquie del famoso San Valentino, il patrono dell'amore conosciuto in tutto il mondo, si trovano in una chiesa di Dublino dal 1836.




30. ANDARE A VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO GAELICO

ANDARE A VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO GAELICO - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Se siete appassionati di sport, non potete perdere una partita di calcio gaelico o hockey irlandese durante il vostro soggiorno a Dublino.

Questi sport unici sono un'esperienza imperdibile, e il sito di GAA vi aiuterà a trovare le partite durante disponibili!



BEVIAMOCI SU...


31. VISITA ALLA FABBRICA DELLA GUINNESS - GUINNES STOREHOUSE

St. James's Gate, Dublin 8, D08 VF8H, Irlanda

VISITA ALLA FABBRICA DELLA GUINNESS - GUINNES STOREHOUSE - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Non potete visitare Dublino senza bere una Guinness.

Ho visitato la Guinness Storehouse a Dublino e ho imparato a versare la pinta perfetta!




32. TEELING WHISKEY DISTILLERY

13-17 Newmarket, The Liberties, Dublin 8, D08 KD91, Irlanda


Il whisky è irlandese e ha un'importante ruolo nella storia dell'Irlanda.



33. IRISH WHISKEY MUSEUM

L'Irish Whisky Museum di Dublino svela la storia indipendente di questa famosa bevanda.

Qui potrete assaggiare un'ampia selezione di differenti whisky.


Le visite guidate vi permetteranno di degustare whisky unici.

Potrete anche scegliere un tour che include la possibilità di personalizzare la propria bottiglia di whisky!


Consiglio: Se non siete interessati al tour, ci sono eventi di musica tradizionale dal vivo che si svolgono al museo anche il venerdì, il sabato e la domenica sera.



34. DISTILLERIA JAMESON BOW STREET

DISTILLERIA JAMESON BOW STREET - Posti particolari da vedere a Dublino - Across The Window

Un Viaggio Sensoriale nella Distilleria Jameson a Bow Street, Dove tutto ebbe inizio.

Se siete appassionati di whiskey, non potete perdervi la Distilleria Jameson a Bow Street, il luogo in cui l'arte di creare questo celebre distillato prende vita.

Un'esperienza indimenticabile attende gli amanti del buon bere e della storia irlandese.

La fabbrica originale si è trasferita ma qui è rimasto il museo.

Ci sono molte attività divertenti come le lezioni di cocktail whisky, lezioni di miscelazione di botti nere e degustazione di whisky.






Dublino è una città che offre molto più di quanto si possa immaginare a prima vista. Esplorare i suoi luoghi insoliti può rivelare una prospettiva diversa e affascinante della città. Quindi, la prossima volta che visiterete Dublino, concedetevi del tempo per scoprire questi luoghi particolari e preparatevi a lasciarvi sorprendere dalla bellezza nascosta della capitale irlandese.



Fatemi sapere quali avete visitato!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios