Dove dormire a Marrakech: Riad e hotel consigliati
top of page
Cerca

Dove dormire a Marrakech: Riad e hotel consigliati



Avete deciso di immergervi nella vita marocchina e volete farvi trasportare dal sapore esotico della città?

La città offre tantissimi hotel lussuosi e la tentazione di prenotare il classico hotel o resort di catena internazionale ammetto possa essere allettante.

La scelta per me non è stata facile. Inizialmente ero focalizzata sul "Sofitel Marrakech Palais Imperial".


Era il regalo di compleanno per Fil, non un compleanno qualunque, bensì i tanto temuti 30 anni! Volevo fosse un regalo speciale.

Lavorando entrambi nel turismo sapevo sarebbe stata una location favolosa: resort 5* di altissimo livello e servizi eccellenti.


Il mio istinto però mi ha portata a scegliere qualcosa di più autentico, più tipico e local. Un posto diverso, che non avremmo potuto trovare altrove: un Riad.


L'offerta è infinita e l'indecisione che mi caratterizza costantemente mi ha fatto penare parecchio. Il motivo? Sono uno più bello dell'altro!


La città è suddivisa in due parti: la Medina, brulicante di venditori con le loro bancarelle e i quartieri più moderni che la circondano. Il più importante è Gueliz.

 

Io consiglio di stare nella Medina, all'interno delle mura (zona molto estesa) ma vicino alla famosa piazza Jemaa El Fna (considerata il suo centro). In questo modo è possibile muoversi liberamente a piedi.

Tenete in considerazione che in alcuni punti della Medina non è possibile arrivare in taxi.

 

COSA SONO I RIAD?


I Riad sono abitazioni della Medina caratterizzati da un cortile interno con la particolarità di una fontana o piscina interna oppure da un giardino interno con un insieme di di stanze su più piani


Si presentano come un'oasi di pace lontana dal caos della città e dei Souk. Spesso invisibili e inimmaginabili ma una volta entrati si scopre un universo parallelo in cui riprendere le energie e rilassarsi.

La particolarità è che se prenotate in anticipo, come gruppo, potete godere dell'intera location in esclusiva come se fosse una casa privata!


QUALI SERVIZI ALL'INTERNO?


I Riad offrono molteplici servizi a seconda della qualità, grandezza e tipologia di offerta.

Spesso è presente la piscina, la spa, l'hammam, massaggi, maschere e trattamenti.

All'interno della corte è possibile fare colazione, pranzare, cenare e godersi un drink analcolico o un tipico thè marocchino alla menta.

Se alcune location non offrono questa tipologia di servizi non rimanete delusi.. ci tengono a preservare l'autenticità della loro storia.


QUANTO COSTANO?


Nella media i costi non sono alti ma fate attenzione alle feste occidentali! In particolari periodi i prezzi lievitano molto. In questa occasione il nostro soggiorno non è stato economico ma era inizio giugno, quindi comprensibile.


Tutte le strutture offrono il servizio chauffeur/taxi ma io vi consiglio di trattare il prezzo in aeroporto (vi dico solo che Fil in aeroporto si è spacciato per spagnolo e ci hanno fatto lo sconto di ulteriori 5€!)


Suggerimento: molti Riad di lusso possono essere visitati senza soggiornare o per una cena speciale. Informatevi anche sulle cooking class!

La mia scelta alla fine è stata Le Riad Monceau, con un patio in marmo di Carrara in stile andaluso e piscina decorata con mosaici tradizionali.


Ha anche un hammam in marmo, una vasca idromassaggio sul tetto e una lussuosa spa. Inoltre, il ristorante marocchino è guidato da una celebrity Chef.

Spa

cooking class


Per rilassarci dopo l'intensa giornata di visite in città abbiamo optato per un massaggio nella spa. Non dimenticate che siamo in un paese musulmano ed i massaggi di coppia vengono fatti in stanze separate.


La nostra camera


Questo è il posto giusto per chi vuole rimanere nel cuore della città


Dormire in un Riad è l'autentica esperienza per immergersi completamente in questa cultura.


Ecco alcune alternative alla nostra scelta:


Riad Elisa $$$

Spa con decorazioni d'oro, camere con tessuti ricamati a mano secondo la tradizione e rinomato ristorante.



Ryad Dyor $$$

Riad pieno di dettagli incantevoli, piscina, cena servita sulla terrazza e hammam



Riad Dar More $$

Ospitato in un edificio marocchino tradizionale nel cuore di Marrakech ha camere in stile contemporaneo e una terrazza all'ultimo piano. Ottimo rapporto qualità prezzo.



E per i più esigenti.. i più instagrammati!


Riad Be


La Mamounia


Suggerimento: partite con dei contanti oppure assicuratevi che le vostre carte di pagamento siano abilitate in Marocco.

Noi le abbiamo abilitate tutte correttamente ma ci sono stati comunque problemi con il pos e siamo stati costretti a prelevare nell'unico ATM bancomat della piazza!

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page